STUPIDORISIKO: una geografia di guerra

foto di Gruppo Emergency Palermo.

Riceviamo e divulghiamo con grandissimo piacere un invito, rivolto a tutti, del gruppo Emergency Palermo.

“Il Gruppo Emergency Palermo è lieto di invitarvi giorno 10 Dicembre alle ore 15:30, allo spettacolo teatrale STUPIDORISIKO scritto da Patrizia Pasqui e interpretato dall’attore e socio di EMERGENCY Mario Spallino.

Lo spettacolo si terrà nell’Aula Magna di Ingegneria, presso l’edificio 7 di Viale delle Scienze, ha una durata di 70 minuti e prevede un dibattito finale sulle tematiche trattate.

Stupidorisiko è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze che parte dalla Prima Guerra Mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi – tutti storicamente documentati – emblematici della guerra. Essi si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano, e che rappresenta il soldato di oggi. Il finale dello spettacolo ci mette di fronte alle scelte cui ciascuno di noi è chiamato e che, cosciente o meno, sta facendo.

Lo scopo dello spettacolo è di raccontare in forma semplice e chiara – e, perché no, anche ironica – alcuni aspetti e alcuni accadimenti della guerra e della sua tragicità, che ci siamo accorti che spesso sono dimenticati o ignorati. Anche in questo spettacolo, ogni riferimento a personaggi realmente esistiti o a fatti realmente accaduti è da ritenersi assolutamente volontario.”

You may also like...

Lascia un commento