Resoconto consiglio di scuola 7/11/2014

logo-witheResoconto del consiglio di scuola svoltosi in data 7/11/2014:

  1. IMMATRICOLAZIONI: si rende noto il numero totale e attuale, che ammonta a 695, degli immatricolati nel CdL di Medicina e Chirurgia. Questi sono così divisi:
    • 171 Chirone
    • 163 Ippocrate
    • 245 Esculapio
    • 117 Hypatia (di questi: 74 immatricolazioni d’ufficio e 43 volontari)

    Si presume che nei prossimi mesi potranno immatricolarsi altre 850 persone aventi diritto tramite ricorso. Si stanno ponderando possibili e molteplici soluzioni per far fronte a questo esubero di studenti ma, a tal riguardo, non sono state ancora prese decisioni definitive. Intanto, essendo state erogate più del 66% delle lezioni nei canali Ippocrate, Chirone ed Hypatia, i neo-immatricolati verranno inseriti nel canale Esculapio che, avendo cominciato in ritardo l’inizio delle elezioni, non ha ancora superato il 66% delle lezioni erogate. I 18 studenti che hanno richiesto il trasferimento da Caltanissetta a Palermo saranno smistati tra i canali Ippocrate e Chirone o dal semestre in corso o dal successivo.

  2. BADGE: la Prof.ssa Campisi comunica un report positivo riguardo l’utilizzo del badge. Per quanto riguarda il mese di Ottobre sono state effettuate 8000 rilevazione, con una media di 150 studenti per canale (Ippocrate e Chirone) che prendono la presenza giornalmente tramite il badge.
  3. OFA: per le Professioni Sanitarie: la Prof.ssa Massenti comunica che per quest’anno gli OFA verranno assolti tramite lo svolgimento dell’esame della materia corrispondente. Per i CdL che non presentano materie inerenti agli OFA, la decisione sul da farsi verrà presa successivamente dal Consiglio del CdL corrispondente. Invece, per la convalida di materie che potrebbero assolvere automaticamente l’OFA, si comunica agli studenti di fare richiesta al Manager della Didattica, la Dott.ssa Alice Calafiore.
    Per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria: si attendono comunicazioni dal CINECA.
  4. COMMISSIONE PARITETICA: si ricorda in consiglio che la Commissione Paritetica Docenti-Studenti è un organo che permette di esprimere criticità da parte degli studenti sul comportamento, sia didattico e non, dei docenti. Quindi è auspicabile un maggiore utilizzo della stessa, e si ricorda altresì che le “denunce” fatte al Presidente Vitale o ad altri docenti sono prive di utilità.
  5. PROGRESS TEST: la Prof.ssa Di Liegro sottolinea l’importanza del Progress Test in quanto, in futuro, potrebbe diventare un mezzo per rendere la laurea in Medicina e Chirurgia abilitante, adeguandoci così alla maggior parte degli altri Atenei d’Europa. Per questo è richiesta da parte degli studenti del V anno, a cui verrà somministrato il test, la massima partecipazione e correttezza. Il test, che si svolgerà il 12 Novembre, sarà così suddiviso:
    • Test base (9.00 – 12.00)
    • Test clinica medica (14.00 – 17.00)

    L’aula in cui si svolgerà il test è ancora da definire.

  6. CONVENZIONE TOR VERGATA – PALERMO: prevede che il Prof. di Cardiochirurgia Ruvolo svolga la sua attività assistenziale nell’Università di Roma Tor Vergata, e le sue attività di didattica e ricerca per il 50% a Roma e per il 50% a Palermo.

 

You may also like...

Lascia un commento