Resoconto Consiglio di Scuola 5 Ottobre 2017

  • Il Presidente, Prof. Vitale, da la parola al Prof. Zummo che ha deciso di andare in quiescenza anticipata e porge i suoi saluti al Consiglio.
  • Approvazione del verbale del consiglio precedente.
  • Comunicazioni del Presidente
  • Comunicazioni degli studenti:
  • Appelli di Novembre: molti docenti stanno manifestando la volontà di non inserire appelli a Novembre, il Prof. Gallina ne ricorda l’obbligatorietà ma ricorda che tali appelli NON dovrebbero essere aperti a studenti part-time che hanno acquistato materie del primo semestre, ma attualmente il blocco non risulta presente (Il Prof. Gallina comunica che giungerà presto una nota di chiarimento dal Prorettore alla didattica, Prof.ssa Auteri).
  •  Tirocini: Mariachiara Ippolito chiede lo stato dell’arte della convenzione con altri ospedali e dell’organizzazione dei tirocini del quarto anno, chiedendo di evitare di calendarizzarli interamente durante i mesi estivi come lo scorso anno. Il Prof. Vitale comunica che sono state firmate le convenzioni con Villa Sofia-Cervello e prossimamente verrà firmata la convenzione con l’ASP6 e il Prof. Gallina aggiunge che verosimilmente si apriranno le iscrizioni ai tirocini a partire dalla prossima settimana e che verranno effettuati durante tutto l’anno accademico.
  • Il Prof. Gallina propone di approvare un regolamento su passaggi e trasferimenti che preveda l’impossibilità di iscriversi ad anni successivi al primo, dopo il superamento del test di accesso, sulla base dell’avvenuta convalida di materie sostenute in altri corsi di laurea, ciò per evitare che questo fenomeno dia spazio a scorrimenti infiniti che superino il numero programmato nazionale e anche per via della necessità di frequentare il tirocinio del primo anno per accedere agli anni successivi. Dopo un lungo dibattito con i rappresentanti degli studenti, il provvedimento viene approvato e verrà poi valutato dagli organi superiori per deciderne l’effettiva applicazione. Inoltre si prevede che eventuali accessi in sovrannumero vengano assegnati alla sede Hypatia (Caltanissetta) fino al numero di 110, e che in caso di sovrannumero ulteriore sia data la priorità di scelta della sede e del canale agli immatricolati regolari. Approvato unanimamente.
  • Si conferma e prosegue la proposta di convenzione per l’accesso alla Biblioteca Scientifica della Scuola di Medicina e Chirurgia per i dirigenti Medici dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello.  Si approverà successivamente in un ulteriore Consiglio di Scuola.
  • Commissione Paritetica : sono stati eletti un docente e uno studente per ciascuna delle scuole di specializzazione che hanno risposto positivamente alla richiesta di adesione alla C.P.
  •  Si ratificano le convenzioni per l’utilizzo di sedi extra universitarie per attività didattica del corso di laurea di Igiene Dentale presso l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello.
  • Varie ed eventuali : prof. Grimaudo nomina i componenti della CPDS, la dott.ssa David prende il posto della prof. colonna romano che va in pensione.

 

 

Mariachiara Ippolito

Stephanie Alfano

 

 

You may also like...

Lascia un commento