Resoconto Consiglio di Corso di Laurea – 26/05/2015

IMG_53918730351420– Ratifica dei verbali dei due Consigli precedenti.

– A seguito di una delibera del Senato Accademico, è stata abolita la decadenza e gli Studenti ancora iscritti possono provvedere al reintegro. Il consiglio deve quindi operarsi per il riconoscimento delle materie sostenute diversi anni fa. Sono stati pervenuti 3 richieste di reintegro.  Due di essi sono stati reinseriti al secondo anno di corso, mentre il terzo è stato ammesso al IV anno.

– Richiesta di reintegro di Studenti stranieri provenienti dall’Iran, dalla Federazione Russa e sono stati ammessi al sesto anno con l’obbligo di sostenere le materie restanti in lingua italiana.

COMUNICAZIONI DA PARTE DEL PRESIDENTE:

– Sono stati eletti due rappresentanti in Senato Accademico provenienti dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

COMUNICAZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO:

– Rappresentante degli Studenti, Sara Valenti: problematica del blocco sul portale di immunologia degli Studenti del II anno Ippocrate. I docenti in aula si pongono sfavorevoli, in quanto è risaputo che non si possono fare esami in un canale differente da quello di appartenenza e non bisogna quindi avvalorare le irregolarità.

Il Prof.re De Leo sottolinea che molti studenti si sono potuti iscrivere alle prove senza avere la possibilità di verbalizzare e che avendo avuto questa possibilità, dovranno essere i docenti di immunologia a decidere come muoversi e risolvere internamente la questione.

ESAMI DI LAUREA

– Prof.re Fiorentino: si richiede di approvare per tutti gli studenti, anche di manifesti di studi precedenti, la possibilità di togliere dal computo della media per il voto di laurea due materie per un totale di 18 CFU. La sessione di Laurea sarà il 23 e 24 luglio e il 27 e 28 luglio.

Il Prof.re Almasio ha espresso la volontà di regolarizzare la procedura del riconoscimento dei CFU di tirocinio e provvederà a divulgare un calendario per i ricevimenti presso il suo studio. Lo studente dovrà recarsi presso il docente per valutare la propria carriera prima di recarsi in segreteria. Il tutto ovviamente avverrà entro i 20 giorni antecedenti le date degli esami finali di laurea.

Regolazione della menzione: si stabilisce di responsabilizzare nella concessione della menzione il Presidente della Commissione di Laurea.

La data di Laurea non può essere stabilita in base alle esigenze degli studenti (prenotazioni sale di ricevimento, ecc.) e non può essere cambiata a causa dell’assenza dei docenti relatori.

REVISIONE REGOLAMENTO ADO

Molte ADO non vengono attivate ed è necessario provvedere ad una revisione. I criteri attuali determinano difficoltà nella gestione e nello svolgimento delle ADO. Il Prof. Fiorentino suggerisce che:

– prioritariamente devono essere valorizzati i settori disciplinari senza carico didattico

– le ADO dovrebbero essere massimo 30 fornite dal CLMU in Medicina e ogni Corso di Laurea dovrebbe fornirne un determinato numero (le ADO sono discipline trasversali e accessibili a tutti i Corsi di Laurea)

– dovrebbero essere alcune limitate al primo triennio e altre al secondo triennio (preclinico e clinico)

– calendarizzazione delle ADO ad inizio anno accademico

– svolgimento delle lezioni delle ADO durante il periodo delle lezioni e non soltanto durante le sessioni d’esami.

PROGETTI DI STUDIO: si attestano i percorsi degli Studenti all’estero.

RICHIESTA CAMBIO ORDINAMENTO: viene accettata la richiesta di passaggio al N.O.

DELIBERA PROPEDEUTICITA’ STUDENTI FC: viene deliberato che il Decreto della Facoltà sull’abolizione delle propedeuticità per gli Studenti Fuori Corso venga esteso a tutti gli Studenti appartenenti a Manifesti antecedenti al 2010.

VOTO TESI DI LAUREA: da Delibera del Senato Accademico, devono essere indicati  in maniera dettagliata i CFU attribuiti al momento della laurea (15).

APPELLI ESAMI PRIMO ANNO: dopo ampie discussioni in merito, a seguito di proposta del Prof. De Leo, viene stabilito che verranno effettuati due appelli (causato dall’eccessivo numero degli iscritti) per ogni materia, ma gli Studenti potranno partecipare ad entrambi gli appelli.

You may also like...

Lascia un commento