Resoconto ccs medicina e chirurgia 31/05/16

Nella seduta tenutasi il 31 maggio, si è deliberato:

  • Richiesta da parte degli studenti dello spostamento degli  esami di anatomia, biochimica, patologia e fisiopatologia di settembre per permettere le rispettive propedeuticità ed  evitare sovrapposizione fra date d’esame dello stesso anno. Approvato previa accettazione del docente.
  • La professoressa Letizia richiede nel rispetto verso i professori di depennarsi dall’appello anche il giorno prima dello stesso in modo tale da permettere agli stessi una opportuna organizzazione del lavoro.
  • richiesta parere al cdl da parte del Prof. Dieli per missioni all’estero. Approvato
  • Approvazione regolamento per l’attribuzione della “menzione” alla tesi di laurea magistralE: per fare richiesta di menzione attualmente è necessario che la tesi sia un lavoro  scientifico che rechi fra gli autori e il laureando e che sia già stato accettato per la pubblicazione o pubblicato nel precedente anno; tale provvedimento è rimasto sospeso per il 2014/2015 e diventa effettivo dalla sessione di laurea di Luglio 2015/2016
  • approvazione verbale 28 Gennaio. Approvato
  • Resoconto assemblea coi i soggetti “portatori d’interesse” del 18 febbraio 2016 che richiedono:

maggiore conoscenza delle lingue straniere

ampliare i momenti di approfondimento dell’empatia medico paziente

comunicazione circa il rinnovo della commissione AQ

  • Il Prof Sardo legge autovalutazione ateneo AQ5-ANVUR

si auspicano modificazioni e miglioramenti nelle convenzioni con gli ospedali

  • Intervento del prof.  Almasio riguardo la piattaforma tirocini concessi da almalaurea per la registrazione dei tirocini
  • Intervento di M. Ippolito che chiede vengano avviati gruppi di lavoro per migliorare gestione organizzativa dei tirocini clinici, pre clinici e pre laurea già dal prossimo a.a, cui rispondono Prof. Gallina e Vitale esponendo le richieste di personale amministrativo competente che possa svolgere tali mansioni e spiegando lo stato delle attuali convenzioni con altre strutture ospedaliere.
  • Intervento Prof. Almasio su PROGRESS TEST e conferenza permanente dei presidi. Si discutono modalità per incentivare la partecipazione studentesca al progress test anche in vista della prossima approvazione della laurea abilitante, e si mostra il documento circa il nuovo regolamento del voto di laurea a cui tutti i clmu in medicina e chirurgia sono chiamati ad adeguarsi nei prossimi anni. Viene espressa dal prof. Gallina garanzia che si cercherà di evitare e limitare che in tali cambiamenti vengano coinvolti studenti in uscita o dell’attuale secondo triennio.
  • Approvazione scheda di trasparenza tirocinio primo e secondo anno.
  • Accorpamento dei due canali Galeno e Spallanzani per garantire anche per l’anno 2016/17. Per il canale Esculapio potrebbe essere prevista una suddivisione nei canali Ippocrate e Chirone in base al numero di matricola.

-Approvazione cultori della materia

  • Regolamento visiting: si puntualizza che la richiesta per partire in visiting può essere presentata solo dopo l’uscita della graduatoria definitiva Erasmus come da regolamento visiting d’ateneo già in vigore. Coloro che hanno partecipato al bando Erasmus e risultassero idonei, avranno priorità per quella meta rispetto agli altri studenti che presentino richiesta per mobilità visiting. Per tutti coloro che non hanno partecipato al concorso Erasmus, varrà l’ordine cronologico di presentazione della domanda visiting presso la scuola di medicina. Rimangono le limitazioni di numerosità preannunciate nel mese di Gennaio: max 6 studenti visiting per mete non a bando erasmus, max un numero di studenti visiting pari al numero di studenti borsisti per tutte le mete a bando erasmus. (Es 6 posti con borsa + 6 posti disponibili per visiting)
  • Oltre il primo anno FC non sarà possibile richiedere di partire in visiting.
  • approvazione richieste viaggi e soggiorni studio

 

I rappresentanti Studenti Universitari

 

You may also like...

Lascia un commento