News e Richieste per Consiglio di Cdl

11156906_10200359682312882_201627593_n

Anche Oggi i Rappresentanti, delle Associazioni Aulett@’99 e Studenti Universitari, del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si sono attivati per alcuni problemi segnalati dagli Studenti.

Uno tra questi è la problematica di non potersi organizzare liberamente il proprio studio visto la presenza di materie propedeutiche nello stesso semestre.

Capendo le difficoltà esposte dagli Studenti e volendo agevolare lo studio di tutti noi, i Rappresentanti di Aulett@’99 e di Studenti Universitari hanno presentato ufficialmente una lettera indirizzata al:

  • Coordinatore di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Prof. Fiorentino;
  • Delegato alla Didattica, Prof. Gallina;
  • Manager alla Didattica, Dott.ssa Calafiore.

In questa lettera si chiede di permettere il “congelamento” delle materie dello stesso semestre in caso di propedeuticità coincidenti. Tale argomento con molta probabilità verrà trattato al Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo che si svolgerà domani, 26 Maggio 2015. Il Consiglio di Corso di Laurea in questione prevede come punti all’ordine del giorno:

  1. Ratifica dei verbali delle riunioni del Consiglio di Corso di Laurea;
  2. Comunicazioni del Coordinatore;
  3. Comunicazioni dei Componenti il Consiglio di Corso di Laurea;
  4. Programmazione Sessione Estiva di Laurea A.A. 2014/2015;
  5. Nomina Cultori della Materia;
  6. Rimodulazione criteri svolgimento ADO;
  7. Tirocinio orientativo annuale;
  8. Provvedimenti studenti;
  9. Varie ed Eventuali.

Oltre a questa richiesta, da parte nostra, sono state protocollate altre due richieste:

– una dove chiediamo di ridurre il tempo di preparazione della tesi;

– l’altra dove si chiede di permettere ai ragazzi immatricolati nell’anno accademico 2013/2014 di Ippocrate di poter verbalizzare Immunologia con il Prof. Dieli essendo che hanno seguito e sostenuto l’esame con tale docente.Tale richiesta è stata fatta per permettere agli studenti di avere gli stessi diritti visto che alcuni presentano questo blocco ed altri no.

I nostri rappresentati saranno felici di accettare qualsiasi suggerimento riguarda uno dei punti in questione o altri problemi da sottoporre in consiglio o da risolver. Di seguito trovate entrambe le richieste.

blocco canale

 richiesta-tempo-tesi

Oltre ciò, abbiamo avuto un incontro con il Prof. Fiorentino dove si sono esaminate varie problematiche:

Biologia

Per gli Studenti del I° anno verrà istituita una commissione unica e la verbalizzazione avverrà con il docente con cui hanno seguito le lezioni. Saranno presenti due date con AMPIA calendarizzazione in modo da permettere di scegliere come se fossero presenti tre date.

Istologia

Probabilmente verrà istituita una commissione unica. Il Prof. Gerbino contatterà tutti gli istologi, compresa la Prof.ssa Anzalone, per definire un unico metodo di giudizio per coloro che non supereranno l’esame. Il Prof. Gerbino vuole evitare di verbalizzare la bocciatura.

Spallanzani

I ragazzi frequentanti tale corso sono giustificati se si assentano visto la coincidenza di esami e lezioni. Purtroppo non è possibile posticipare a causa del ritardo con cui hanno iniziato le lezioni.

Date di Esame 

Il Prof. Fiorentino ha contattato il Prof. Alessandro, coordinatore del I° anno II° semestre, per le date d’esame del I° anno che coincidono. Presto saranno effettuati i cambi delle date dei vari appelli in modo che non saranno lo stesso giorno. Sono state segnalate in Presidenza le date che erano state inserite prima della data inserita nel Calendario Didattico, in particolare:

-Sistematica 1 col Prof. Assennato verrà presto modificata, il Prof. Fiorentino lo contatterà per posticiparla altrimenti verrà fatto d’ufficio;

-Sistematica II con il Prof. Craxì, visto che l’esame è caricato per giorno 8/06 e le lezioni finiscono il 9/06, il Prof. Fiorentino contatterà il Prof. Craxì per posticipare la data;

-Sistematica III con la Prof.ssa Giordano, visto che l’esame è caricato per giorno 8/06 e le lezioni finiscono il 9/06, il Prof. Fiorentino contatterà la Prof.ssa Giordano per posticipare la data.

Mancano alcune date di fine Luglio, tale assenza è dettata dal fatto che il sistema informatico blocca gli esami oltre il 18/07 e molti Professori vogliono effettuare tale appello dopo il 18/07. Domani in Consiglio verrà discusso, ed in caso di parere favorevole, verrà superato il blocco informatico con la delibera del Consiglio di Corso di Laurea.

Per coloro che non riesco a visionare le date di qualche materia ma sanno di altri colleghi che visionano tale appelli, devono recarsi in Presidenza dal Dott. Severino e richiedere che l’appello venga esteso per il codice di materia che loro visionano nel portale. Importante andare dal Dott. Severino con il codice della materia!

QUI trovate il calendario esami!

You may also like...

Lascia un commento