Elezioni del Rettore Unipa 2015/2021: perché crediamo nella svolta

micari

L’Università di Palermo si appresta a rinnovare i propri vertici istituzionali. Alla vigilia dell’elezione del nuovo Rettore prendiamo atto, con estremo piacere e con estremo orgoglio, che la centralità degli studenti è stata ancora una volta confermata anche in questa tornata elettorale. In ragione di questo, le associazioni Studenti Universitari, Aulett@’99, Foreign Sicilian Student, ASU – Associazione Studenti Universitari, Foro di Giurisprudenza e FareUniversità sostengono il progetto di cui si fa interprete il Prof. Fabrizio Micari.

Centralità dello studente, qualità dei servizi offerti (segreterie, biblioteche, sito istituzionale…) qualità dell’offerta formativa, internazionalizzazione, qualità della ricerca, potenziamento degli spazi d’aggregazione per gli studenti universitari, valorizzazione delle attività mediche assistenziali,   miglioramento del placement, inquadramento dell’Università nel territorio. Il più che positivo riscontro ottenuto su queste tematiche, ci fa sposare la visione prospettica di lungo raggio del Prof. Micari e della sua squadra di governo, in grado di portare il nostro Ateneo allo stesso livello o perché no, anche superiore degli altri Atenei italiani.

Influenzano la nostra scelta anche la, più volte dimostrata, disponibilità al dialogo e al confronto diretto e la voglia di cercare sempre soluzioni condivise e centrate sui bisogni oggettivi delle diverse classi di studenti che popolano il nostro ateneo. Da Preside di Ingegneria prima e da Presidente della Scuola Politecnica dopo, il Prof. Micari si è sempre fatto interprete di una visione collegiale e condivisa dell’Università, riuscendo sempre a coinvolgere gli studenti nei vari processi, non soltanto operativi, ma anche decisionali. Una speranza per il futuro, consci che l’Università nasce per gli Studenti e che da essi deve ripartire!

Le nostre associazioni, fiere di rappresentare gli studenti in numerosi Consigli di Corso di Studi, Consigli di Scuola, in Consiglio degli Studenti e in Senato Accademico, esprimono una parte consistente dell’elettorato studentesco per questo importante appuntamento democratico.

Con il nostro sostegno al Professore Micari ed al suo progetto, crediamo di andare nella direzione di una rivalutazione della formazione universitaria e dello sviluppo culturale come asse portante della società e come motore di crescita personale e professionale e quindi di un sostanziale rinnovamento del nostro ateneo che possa essere salutato con entusiasmo dai nostri colleghi. Allo stesso tempo confermiamo ancora una volta la nostra assoluta disponibilità nei confronti del nostro Ateneo e della sua squadra di governo, saremo interlocutori critici ed attenti, strenui difensori degli studenti e dell’Università in quanto istituzione centrale per il nostro Paese, instancabili sognatori di un futuro diverso e di un Ateneo sempre più a misura di studente. Noi ci siamo e abbiamo deciso di stare con Fabrizio Micari.

Studenti Universitari

Aulett@’99

ASU – Associazione Studenti Universitari

Foreign Sicilian Student

Foro di Giurisprudenza

Fare Università

You may also like...

Lascia un commento