Comunicato dei Rappresentanti: Pausa di Novembre e Appelli di Dicembre

IMG_53918730351420Visti gli ultimi avvenimenti riguardanti gli appelli di novembre/dicembre ci preme darvi gli ultimi aggiornamenti in merito.

Allo stato attuale continua a non essere prevista la sessione straordinaria di Dicembre, e rimane una pausa didattica dal 16 al 23 Novembre, durante la quale si svolgerà una sessione di esami riservata ai soli studenti fuori corso, part time o iscritti al VI anno, con la perdita così di un appello utile, da sempre usato per recuperare il mancato superamento di esami nelle sessioni precedenti.

I nostri rappresentanti in consiglio di scuola e corso di laurea hanno proposto diverse soluzioni al problema, chiedendo più volte di essere ricevuti per lavorare su un calendario più vicino alle esigenze degli studenti.

Nonostante gli sforzi, gran parte delle nostre richieste sono state ignorate o hanno ricevuto risposte negative, e riteniamo inaccettabile l’irremovibilità con cui sono state considerate, atteggiamento che dimostra forse un’eccessiva leggerezza nel considerare la difficoltà del corso di laurea in medicina e chirurgia, e si pone in contrasto anche con la flessibilità del M. Rettore e l’autonomia lasciata ai consigli in tal proposito, tale da consentire a numerosi corsi di laurea nel nostro ateneo di usufruire di tale sessione senza trovare gli ostacoli a noi puntualmente presentati.Il continuo tentativo di ridurre drasticamente le sessioni d’esame costringe un sempre maggior numero di studenti, pur volenterosi, ad iscriversi in modalità part time o raggiungere lo status di fuori corso, e non comprendiamo perchè continuare ad alimentare questo fenomeno, che di certo non conferisce prestigio al corso di laurea, nè migliora la preparazione degli studenti.

In data odierna abbiamo sollecitato nuovamente il Prof. Fiorentino e tutti i professori membri del Consiglio a valutare le nostre proposte in visione della seduta del consiglio di CdL in data 29 Settembre, durante il quale verranno discusse e votate tali decisioni.

Intendiamo sfruttare quest’ultima occasione partecipando, seppur dall’esterno, allo svolgimento del Consiglio in modo tale da supportare i nostri Rappresentanti, dimostrando che le richieste presentate nascono dalle esigenze di molti, e far sentire le nostre ragioni.

 Invitiamo, dunque,  tutti gli studenti ad essere presenti giorno 29 Settembre alle ore 10,30 davanti l’Aula C, così da manifestare compatti il nostro dissenso nei confronti dell’eventuale approvazione di questo calendario.

https://www.facebook.com/events/506027782912171/

Invitiamo inoltre le altre associazioni studentesche ad unirsi a noi per il raggiungimento di questo comune scopo, partecipando alla manifestazione organizzata, unendosi a noi nella diffusione di questo comunicato, ma soprattutto essendo presenti in sede di consiglio ed esprimendo un voto che abbia come unico obiettivo la difesa degli studenti, obiettivo che va sempre inteso come condiviso fra tutte le forze associative e rappresentative presenti in ateneo.

 

 

Le associazioni  Studenti Universitari, Aulett@’99 e i loro Rappresentanti

 

You may also like...

Lascia un commento