CNSAS – I Soccorritori dell’estremo

Soccorso alpino

Sai che la Sicilia gode di numerosissimi siti speleologici e per arrampicate in montagna? Sai che è una delle regioni più montuose d’Italia e con il vulcano più alto d’Europa ?Avresti mai detto che uno dei più importanti siti d’arrampicata dell’Italia meridionale si trova proprio qui a Palermo, a pochi minuti di strada dal centro abitato, così come diverse grotte visitabili?

Se mai ti dovessi trovare in difficoltà o in pericolo in uno di questi ambienti, chiama il Soccorso Alpino e Speleologico!

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ( CNSAS ) infatti, si compone di operatori competenti ed adeguatamente addestrati, in grado di rendere fruibile un servizio di soccorso sanitario in posti poco accessibili, dove i comuni mezzi e soccorritori non possono arrivare. I volontari Tecnici e Medici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ( CNSAS ), animati da un grande spirito di solidarietà e di servizio verso il prossimo, oltre che dalla profonda conoscenza dell’ambiente montano, rappresentano un punto di riferimento stabile per le attività di prevenzione del rischio e risoluzione di scenari d’ emergenza, in condizioni ambientali estreme. La stazione appartiene ad una rete di controllo ormai ben ramificata su tutto il territorio nazionale, è pertanto a tutti gli effetti una struttura nazionale operativa coordinata dal Servizio nazionale di protezione civile.
Tanti i possibili scenari: soccorso in ambiente impervio (terreno ostile, pareti e versanti rocciosi), ricerca disperso (in ambiente innevato, sia per ricerche di superficie che in ambiente ipogeo, crepacci, forre, alvei fluviali), evacuazione da sistemi di trasporto a fune in caso di pericolo o guati (funivie, seggiovie, impianti di risalita). Più in generale si garantisce la diretta disponibilità per tutte le macro emergenze o catastrofi naturali. Il CNSAS Sicilia dispone di 130 volontari distribuiti tra le stazioni Sicilia Occidentale, Sicilia Orientale Etna Sud e Sicilia Orientale Etna Nord, con i quali assicura operatività 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, su tutto il territorio regionale, mantenendo costantemente preparazione ed efficienza, volontariamente, a titolo completamente gratuito.

Ma anche loro hanno bisogno anche del tuo aiuto, sosteniamoli!

 

Per maggiori informazioni e per continui aggiornamenti visita il sito: http://www.soccorsoalpinosiciliano.it/

Oppure la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/CNSASSicilia

Promo Yuotube:
https://www.youtube.com/watch?v=HJu1WCmgR-I

 

Contatti ed Informazioni:

Giuseppe Maggio

Mail: giuseppemgg@hotmail.it

Cellulare:  3928850583

 

Roberto Giammalva

Mail: robertogiammalva@live.it

Cellulare: 3406187011

 

You may also like...

Lascia un commento