Attività di Tutorato nelle Scuole Universitarie

Logo-COTUna delle attività svolte dall’Università degli Studi di Palermo e che ha preso il via in tutte le Scuole dell’Ateneo sono gli interventi di tutorato.

Sono attività individuali o di gruppo in ambiti disciplinari che si rivelano particolarmente critici e che necessitano di essere integrati o con corsi appositi o con un sostegno individuale, per aiutare ad affrontare l’esame con successo.

I vari tutorati sono affidati a dottorandi di ricerca e specializzandi, supervisionati dai docenti delle Scuole Universitarie e dei Corsi di Laurea e si svolgono in collaborazione col Servizio di Tutorato del COT.

Di seguito è presente una tabella dove sono indicati i tempi e i modi delle attività di tutorato, le aree del sapere interessate, il nome dei tutor ed i rispettivi indirizzi di posta elettronica, il nome dei docenti referenti.

Tabella Tutorati

Le attività di tutorato continuano anche presso la sede del COT. Gli studenti che desiderano acquisire un adeguato metodo di studio che consenta loro un buon rendimento possono usufruire di un servizio personalizzato, scrivendo per la prenotazione a tutorato.cot@unipa.it.

Il servizio di tutorato aiuta lo studente a superare tutti quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi e ad organizzare in maniera produttiva l’apprendimento.

Le attività di tutorato consistono in:

  • Supporto metodologico allo studio che si dividono in:
    • Consulenza Individuale che è rivolto allo studente che desidera acquisire un appropriato metodo di studio che gli consenta di avere un adeguato rendimento accademico. Si articola in Quattro fasi: individuazione dei nodi critici,delle competenze acquisite e da acquisire da parte dello studente sul metodo di studio precedentemente adottato; individuazione del “cosa” e del “quanto” lo studente deve studiare:(planning di studio, sottolineatura, codici individualizzati, lettura veloce); rielaborazione, classificazione e assimilazione dei contenuti mediante mappe cognitive e tecniche mnemoniche; modalità per effettuare una corretta esposizione verbale dei contenuti e per agire un adeguato atteggiamento da adottare nell’affrontare la prova di esame.
    • Tutorato didattico che è rivolto sia al singolo studente che a gruppi omogenei di studenti che condividono un medesimo problema di studio. Il tutor aiuta lo studente a: migliorare l’apprendimento in relazione a precisi contenuti disciplinari; fornire spiegazioni alternative a nozioni e concetti; costituire un punto di raccordo tra gli studenti e i docenti; trasmettere abilità di studio, di autodeterminazione e di autoregolazione.
  • I seminari di transizione Scuola-Università sono rivolti alle matricole ed aiutano nell’individuazione di un metodo di studio adeguato a raggiungere il successo formativo e affrontare meglio la transizione dalla Scuola Media di II grado all’Università. Per informazioni o per partecipare, inviare un’email a tutorato.cot@unipa.it o chiamando i numeri l 091-23865502 – 091-23865515 (Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
  • AVVISO “Materie Scoglio” sono dei corsi che il COT insieme al SIA sta provvedendo ad elaborare dei corsi di recupero per le cosiddette “Materie Scoglio”. Le “Materi Scoglio” verranno individuate, per ogni corso di laurea, analizzando le discipline che presentano difficoltà ad essere superate (più di 30 studenti FC per disciplina). Gli studenti che sono interessati a ricevere un sostegno in vista di un esame che presenta per loro particolari difficoltà, possono contattare il:Servizio di Tutorato e Metodologia dello Studio
    Viale delle Scienze Edificio 2, 2° piano stanza 25
    Tel. 091 23865502 091 23865515
    e-mail: tutorato.cot@unipa.it
    Orari di apertura al pubblico:
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

You may also like...

Lascia un commento